Import: perché è importante rivolgersi agli esperti del settore

Import: perché è importante rivolgersi agli esperti del settore?

  • ImportDesk
  • Import
  • Import: perché è importante rivolgersi agli esperti del settore?
Esperti import

L’importanza degli esperti dell’import

Importare da diversi paesi permette la connessione tra le culture dei differenti paesi e l’apertura verso nuovi orizzonti. L’importazione è una decisione strategica che può portare a diversi vantaggi, come l’accesso a beni e servizi altrimenti non disponibili, una maggiore varietà di prodotti per i consumatori e anche maggiori margini di guadagno. Sono però da tenere in considerazione tutte le problematiche connesse all’import, per questo motivo è consigliato rivolgersi agli esperti del settore import.

Perché importare?

Introdurre merci in un altro paese può essere conveniente sotto diversi punti di vista. I costi risultano inferiori, perché tendenzialmente importare da Paesi con costi di produzione più bassi genera margini di profitto superiori. Inoltre, importando sarà possibile ampliare il proprio business e diversificare le attività commerciali, introducendo novità nel mercato locale.

Tuttavia, si devono considerare anche i rischi relativi all’importazione, come ad esempio le barriere commerciali, le restrizioni governative, i costi di spedizione e i rischi associati alla qualità e alla conformità dei prodotti.

esperti import

Come agire?

Quando si decide di importare, tra i vari fattori, ci si deve ricordare in particolare di verificare che l’azienda sia effettivamente pronta, ad esempio scegliendo il giusto mezzo di trasporto.

Partendo dalla fase di ricerca e selezione dei potenziali fornitori, gli esperti sapranno identificare i più affidabili e che incontrano maggiormente le esigenze, avendo accesso ad un’ampia rete di contatti, database e conoscenze nei mercati esteri. Inoltre, va verificata la documentazione: è fondamentale controllare se il prodotto è conforme alle norme europee, in quanto diverse merci sono anche soggette a restrizioni, come ad esempio prodotti agricoli, medicinali, sostanze chimiche e prodotti siderurgici.

Collaborando con gli esperti, essendo sempre aggiornati, sarà possibile conoscere le normative riguardanti l’importazione delle merci ed avere la certezza di agire secondo le leggi del Paese. L’importazione, inoltre, comprende una serie di procedure doganali e pratiche burocratiche: rivolgendosi agli esperti sarà possibile evitare errori ed abbreviare le tempistiche e nel caso  beneficiare di eventuali tariffe o accordi vantaggiosi tra Paesi.

Le fluttuazioni dei tassi di cambio, i problemi logistici e difetti di prodotto sono solo alcuni dei vari rischi che si possono sperimentare con l’importazione. È fondamentale che l’impresa sia in grado di farne una valutazione per poter prendere la scelta migliore. Esternalizzando tutte queste mansioni sarà così possibile abbreviare le tempistiche, ridurre costi e, di conseguenza, ci si potrà concentrare maggiormente sul proprio core business.

Martina Casella, Rebecca Amato

La squadra di ImportDesk è sempre al fianco delle aziende interessate agli acquisti internazionali e alle importazioni in Italia!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sull’Import in Italia