Dichiarazione di libera importazione: che cos'è e come redigerla

Dichiarazione di libera importazione: cos’è e come redigerla

dichiarazione libera importazione

Che cos’è la dichiarazione di libera importazione?

La dichiarazione di libera importazione è un documento fondamentale durante la fase di sdoganamento redatto dall’azienda importatrice sotto la forma di autocertificazione.

Serve a dichiarare che la merce da esportare è legale, che non contravviene ai regolamenti comunitari, e non proviene da un Paese in cui ci sono delle restrizioni sull’esportazione. Garantisce, quindi, il trasferimento regolare della merce. Spedendo da un Paese UE, ad uno extra UE, la merce dovrà attraversare due diverse dogane, quella del Paese mittente e quella del Paese destinatario della merce.

Grazie alla dichiarazione di libera importazione sarà possibile:

  • Assicurarsi che la merce non subisca restrizioni d’esportazione in base ai regolamenti europei vigenti: il mittente dichiara di esserne a conoscenza
  • Garantire che la spedizione internazionale non contenga oggetti vietati
  • Tutelare e sollevare il corriere da responsabilità sul contenuto della spedizione
  • Consentire alle autorità doganali del paese UE e del paese di destinazione di sdoganare il pacco

Ti serve supporto nelle esportazioni?

Ti aiutiamo a trovare potenziali partner!

Scrivi a info@patrolinternational.com per avere maggiori informazioni!

Quali sono le regole per una corretta compilazione?

Essendo un documento ufficiale ed importante deve avere una forma precisa e deve essere corredata dal timbro della società importatrice e firmata dal suo legale rappresentante. Deve riportare i codici identificativi di importazione in riferimento alle categorie consentite e vietate per la circolazione; questi codici sono indicati dalla lettera Y e da una cifra inclusa tra 001 e 999, a seconda della tipologia merceologica.

Inoltre, deve contenere due tipologie di informazioni: le generalità del mittente come data e luogo di nascita, residenza ecc. e informazioni sul regolamento europeo in materia di export; cioè, il mittente dichiara di non spedire una serie di merci proibite come sostanza chimiche pericolose o articoli considerati beni culturali protetti.

Per compilarla in modo corretto è necessario seguire tre passaggi:

  • Includere 3 copie della dichiarazione per ogni spedizione
  • Se si tratta di un’azienda che effettua spedizione extra-UE dall’Italia, la dichiarazione va stampata su carta intestata e tutte le copie vanno timbrate.
  • Ciascuna copia deve riportare data e firma del mittente in originale.

Martina Casella, Giorgia Radaelli, Rebecca Amato

La squadra di ImportDesk è sempre al fianco delle aziende interessate agli acquisti internazionali e alle importazioni in Italia!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sull’Import in Italia