Prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale: i nuovi documenti rilevanti ai fini di IVA - ImportDesk

Prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale: i nuovi documenti rilevanti ai fini di IVA

  • ImportDesk
  • Dogana
  • Prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale: i nuovi documenti rilevanti ai fini di IVA
Prospetto di riepilogo ai fini contabili

Che cos’è il prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale?

A decorrere dal 9/6/2022 ha assunto rilevanza il prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale. Si tratta del nuovo documento doganale connesso alla registrazione nel registro IVA acquisti, ai fini della detrazione d’imposta.

Allo stato attuale, vecchio sistema (bollette doganali di importazione) e nuovo (prospetto di sintesi e prospetto di riepilogo ai fini contabili) convivono, ma a breve quest’ultimo soppianterà definitivamente le bolle doganali di importazione. Si consiglia quindi di adeguarsi per tempo.

L’Agenzia delle Dogane, contestualmente allo svincolo delle merci, mette a disposizione un Prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale. Tale documento riporta in particolare i dati relativi al pagamento dei diritti doganali (dazio, IVA e altri tributi), suddivisi per aliquote. Il Prospetto di riepilogo ai fini contabili è generato una volta conclusa la fase di svincolo delle merci, seguendo il ciclo di vita della dichiarazione doganale.

Perché il prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale è indispensabile?

Per la detrazione dell’IVA pagata all’importazione, gli operatori devono scaricare dalla propria area riservata presente sul Portale Unico Dogane e Monopoli il prospetto di riepilogo ai fini contabili in formato PDF. Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con risposta ad istanza di interpello n. 417/2022, non sono utilizzabili documenti diversi da quest’ultimo (ad esempio i documenti di cortesia rilasciati dagli spedizionieri).

Oltre al prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale, l’Agenzia delle Dogane rilascia anche:

  • un prospetto sintetico della dichiarazione stessa, che ne riepiloga i dati “salienti” (dati soggettivi, quantitativi e qualitativi, di scarico, informazioni sullo svincolo, n. A93, n. quietanza, ecc.);
  • un prospetto di svincolo nell’ambito del processo di uscita delle merci dagli spazi doganali, per consentire le attività di riscontro al varco condotte dalla Guardia di finanza, finalizzate all’apposizione del visto uscire. Il prospetto di svincolo riporta il MRN della dichiarazione, il numero degli articoli, il numero identificativo del container, il numero di targa del mezzo di trasporto e, per ogni articolo, la massa lorda e il codice di svincolo con la relativa data.
Prospetto di riepilogo ai fini contabili

Quali sono i passaggi per procedere con l’abilitazione al servizio dell’Agenzia delle Dogane per scaricare le copie pdf dei prospetti sopra descritti?

Per la fruizione del servizio “gestione documenti – dichiarazioni doganali” occorre richiedere l’autorizzazione “dlr_fe_dog_lettore”. La funzione è stata creata ad hoc per i soggetti importatori che vogliono accedere al servizio in sola consultazione, ossia per visualizzare il Prospetto di riepilogo ai fini contabili e il Prospetto sintetico della dichiarazione, limitatamente a quanto di propria competenza.

Di seguito la procedura passo dopo passo.

1. Accedere all’area riservata dell’Agenzia delle Dogane (www.adm.gov.it/portale/) con le credenziali SPID del legale rappresentante, e cliccare nei “SERVIZI DIGITALI” disponibili sulla sinistra l’opzione “Mio profilo”, quindi premere sul tasto “Accedi al servizio”:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

2. A questo punto si aprirà la pagina sotto riportata, nella quale selezionare che si sta operando come “Azienda”:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

3. Nella successiva pagina sarà necessario inserire nel primo Step il codice fiscale della società, seguendo la procedura guidata proposta dal portale, quindi premere “Avanti”:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

4. Selezionare il servizio “Consultazione dei prospetti – documenti delle dichiarazioni doganali – dlr_fe_dog_lettore”, quindi premere “Avanti”:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

5. Inserire delegati (diversi dal legale rappresentante) autorizzati a gestire il servizio sopra indicato (es. responsabile acquisti import, ecc.), quindi premere “Avanti”:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

6. Selezionare la casella “Accetto” quindi procedere con il tasto “Conferma”:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

7. Nella sezione “Autorizzazioni” premere sull’opzione “Le mie autorizzazioni”, quindi sul tasto “+” (Delega profilo) in fondo alla riga di dettaglio che compare:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

8. Inserire il “Codice fiscale delegato” (legale rappresentante o impiegato amministrativo) e selezionare il tipo di delega (es. Mandato o Diretta), quindi premere “+ Aggiungi” e poi il tasto “√ Delega”:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

9. A questo punto è possibile accedere con le proprie credenziali SPID (legale rappresentante o soggetto delegato) al sito dell’Agenzia delle Dogane. Nei “SERVIZI DIGITALI”, nella sezione “Interattivi” opzione “Dogane” troveremo il servizio “Gestione documenti – Dichiarazioni doganali”:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

10. Una volta cliccato su “Accedi al servizio”, scegliere la posizione IVA della società su cui operare:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

11. Occorre selezionare una delle due tipologie di ricerche disponibili, ovvero effettuare una ricerca puntuale per codice MRN (Master Reference Number) oppure una ricerca aggregata selezionando un intervallo di date di massimo 3 giorni e l’ufficio doganale di entrata della merce:

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

12. Il servizio restituisce l’esito della ricerca. Una volta selezionata la dichiarazione d’interesse con il tasto “Dettagli” in fondo a ciascuna riga, è possibile effettuare il download del prospetto di riepilogo dei dati contabili (Download Prospetto Contabile):

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

Fonte: Studio Dott. Righetti & Associati

Bianca Rossi

La squadra di ImportDesk è sempre al fianco delle aziende interessate agli acquisti internazionali e alle importazioni in Italia!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sull’Import in Italia