Carnet ATA: che cos'è e come snellisce la burocrazia

Il Carnet ATA: che cos’è e come snellisce la burocrazia doganale

Carnet ATA

Che cos’è il Carnet ATA?

Il carnet ATA (temporary admission) è un documento doganale internazionale, necessario per esportare merci in modo temporaneo in quei paesi che non fanno parte della Comunità Europea o che aderiscono alla convenzione ATA, ossia una catena di enti garanti che assicurano la gestione dei documenti a livello internazionale.

Per ottenerlo deve essere inoltrata la richiesta alla Camera di Commercio competente per territorio. Le merci oggetto delle agevolazioni della Convenzione ATA possono essere suddivise in:
• Materiali professionali
• Merci per esposizioni
• Materiale scientifico e pedagogico
• Campioni
• Films

Solitamente è il Carnet ATA viene utilizzato dalle aziende che non hanno bisogno di pagare dazi alla dogana e che hanno la necessità di possedere le merci per un periodo di tempo limitato, ad esempio in occasione di esposizioni, fiere o mostre.
Le amministrazioni doganali svolgono dei controlli per le merci esportate e chiedono, a titolo cauzionale, i diritti come se fossero importate definitivamente; questa procedura è semplificata dal carnet ATA.
Dopo aver ricevuto il carnet, è possibile effettuare tutti i viaggi desiderati nel corso di 12 mesi; in questo lasso di tempo l’azienda può, per quanto riguarda la merce in entrata ed uscita, ridurre i tempi di sdoganamento, semplificare le procedure doganali ed evitare l’esborso di cauzioni.
Il Carnet ATA sarà consegnato nei due giorni lavorativi successivi alla consegna dei documenti necessari. Per quanto riguarda la restituzione alla Camera di Commercio emittente, il Carnet va restituito entro 8 giorni dalla scadenza pattuita, e sarà effettuata una verifica del corretto utilizzo del documento.

Ti serve supporto nelle esportazioni?

Ti aiutiamo a trovare potenziali partner!

Scrivi a info@patrolinternational.com per avere maggiori informazioni!

Le due tipologie di Carnet ATA: base e standard

Per le merci che necessitano esportazione temporanea, ci sono due tipologie di Carnet ATA: Base e Standard.
Il Carnet Base autorizza 2 viaggi all’estero, non include ulteriori fogli interni per viaggi aggiuntivi, e termina nel momento in cui sono state effettuate le operazioni accordate, indipendentemente dalla data di scadenza. È la soluzione ottimale per le aziende che non hanno particolari esigenze.
Il Carnet Standard autorizza a 4 viaggi, ma include fogli interni per compiere viaggi aggiuntivi con la stessa merce nel periodo di validità del Carnet. L’acquisto di questo carnet è la soluzione ideale per chi ha esigenza di effettuare più viaggi durante l’anno.
Il Carnet ATA Base costa 50€+IVA, mentre quello Standard costa 76€+IVA, a cui aggiungere €1,22 per ogni pagina supplementare.
Per l’export temporaneo o il transito merci in Taiwan c’è un carnet specifico (Carnet CPD), che costa 50€+IVA, ed è possibile avere eventuali fogli aggiuntivi sempre al prezzo di €1,22 a pagina.
Il carnet ATA rappresenta dunque un documento indispensabile per chi ha necessità di snellire le procedure doganali.

Martina Casella, Giorgia Radaelli, Rebecca Amato

La squadra di ImportDesk è sempre al fianco delle aziende interessate agli acquisti internazionali e alle importazioni in Italia!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sull’Import in Italia