Che cos’è il deposito doganale?
Il deposito doganale è il luogo in cui vengono inviate le merci quando non possono essere sdoganate immediatamente. Qui con l’apposita autorizzazione delle autorità doganali, si può beneficiare di una sospensione temporanea del pagamento delle imposte sulle merci spedite, in attesa della procedura di assegnazione della destinazione finale.
La definizione di deposito doganale
È un magazzino destinato al deposito delle merci provenienti dall’estero e posto sotto il controllo dell’autorità doganale. In altre parole, è un luogo che consente la custodia delle merci con la sospensione dei relativi dazi e ulteriori oneri sotto autorizzazione e gestione dell’autorità doganale, di cui è sempre necessaria l’autorizzazione per accedervi.
Il deposito doganale può essere pubblico o privato: chiunque può accedere a quello pubblico per stoccare le merci, mentre a quello privato vi può accedere solo il titolare dell’autorizzazione, a prescindere da chi sia il proprietario delle merci stoccate. In entrambi i casi non ci sono limiti di permanenza delle merci, salvo decisioni eccezionali da parte delle autorità.
Quali sono i vantaggi?
Uno dei principali vantaggi del deposito doganale è la sospensione del pagamento delle tasse e delle tariffe doganali fino al momento in cui la merce lascia il magazzino. In più, è possibile ritirare la merce parzialmente, così da avere la possibilità di poter distribuire i prodotti in base alla domanda. Inoltre, durante lo stoccaggio delle merci è possibile negoziare come se esse fossero ancora all’estero; questo consente di rispedire in qualsiasi istante all’estero le merci e venderle successivamente al momento più remunerativo. Un altro fondamentale vantaggio riguarda la possibilità di fare approvvigionamento senza pagare in anticipo i diritti doganali. Infine, grazie ai depositi doganali è possibile avere altre procedure sospensive ed ottenere anticipatamente il pagamento delle restituzioni agricole.
Come avere accesso al deposito doganale?
La concessione all’utilizzo avviene mediante l’emissione di una decisione doganale. Per ottenerla è necessario fornire una garanzia e dimostrare l’esigenza economica di immagazzinamento. È possibile avere l’accesso alla decisione doganale tramite il CDS (il sistema elettronico doganale) all’ufficio doganale locale in cui è accessibile la contabilità del richiedente ed in cui sarà effettuata almeno parte di attività per cui si richiede la decisione doganale.
In conclusione, il deposito doganale è un luogo usato dalle aziende per importare e distribuire i loro prodotti in altri Paesi. Il vantaggio principale del deposito doganale è la sospensione del pagamento delle tasse fino al momento in cui la merce viene spedita.
Martina Casella, Rebecca Amato