Siemens vuole ridurre la sua dipendenza dalla Cina

Siemens vuole ridurre la sua dipendenza dalla Cina

La diversificazione della catena di approvvigionamento 

Siemens sta considerando la diversificazione della catena di approvvigionamento nel sud-est asiatico, nel tentativo di ridurre la sua dipendenza dalla Cina. Lo ha dichiarato in un’intervista al Financial Times Judith Wiese, direttore del personale e dello sviluppo sostenibile del gruppo.

Questa è una regione molto diversificata, ma ha un grande potenziale, e poiché nel mondo si parla molto degli Stati Uniti e della Cina in termini di diversificazione, è molto interessante per noi“, ha affermato Judith Wiese.

Secondo la signora Wiese, Siemens come possibili alternative per la costruzione di nuovi impianti sta considerando l’Indonesia, il Vietnam, la Thailandia e l’India. Ora è la Cina il più grande mercato di vendita per l’azienda tedesca in Asia e il secondo più grande mercato estero dopo gli Stati Uniti. Infatti, nel 2021 la Cina ha rappresentato il 13% delle vendite del gruppo.

I motivi della diversificazione

Siemens non è la prima multinazionale ad annunciare l’intenzione di spostare la produzione al di fuori della Cina. Infatti,  anche molte società tecnologiche come Apple, Samsung, Microsoft, Google e Amazon, avevano già preso in considerazione questa ipotesi.

I motivi dell’esodo delle aziende tecnologiche sono diversi. Il primo è la pandemia di COVID-19, che ha provocato la chiusura in massa delle fabbriche in Cina a causa della quarantena. Il secondo motivo è di natura politica. La guerra commerciale iniziata tra Cina e Stati Uniti durante la presidenza di Donald Trump ha comportato un aumento dei dazi sulle importazioni da entrambe le parti, restrizioni per l’esportazione di tecnologia statunitense e una maggiore pressione da parte delle autorità cinesi sulle imprese straniere. Tuttavia, data la posizione di Cina e Stati Uniti dell’economia globale, è chiaro che non sono solo le aziende cinesi e statunitensi ad essere colpite.

Fonte: Kommersant

Se volete diversificare il portafoglio dei vostri fornitori, contattateci!

Diversificazione catena di approvvigionamento

La squadra di ImportDesk è sempre al fianco delle aziende interessate agli acquisti internazionali e alle importazioni in Italia!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sull’Import in Italia