Le azioni militari della Russia in Ucraina hanno influito direttamente sullo scambio di merci, le catene di approvvigionamento e la cooperazione; molti progetti consolidati da anni sono stati interrotti dagli eventi bellici.
Il nostro team lavora da molti anni nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese e abbiamo aiutato molte aziende ad organizzare vendite ed esportazione soprattutto in questi paesi. Negli ultimi tempi abbiamo inoltre lavorato attivamente allo sviluppo delle importazioni di materie prime e materiali da Ucraina, Russia e Bielorussia per le imprese italiane, permettendo loro di ridurre significativamente i prezzi di acquisto e aumentare i margini.
Dopo l’entrata in vigore dei diversi pacchetti di sanzioni, molte aziende la cui attività dipendeva da materie prime importate da Ucraina, Russia e Bielorussia hanno subito perdite significative. Ora il compito principale per queste aziende è il riorientamento: cercare nuovi fornitori, firmare contratti, organizzare gli acquisti. Questo deve essere fatto il più rapidamente possibile. Tutte le risorse disponibili dovrebbero essere indirizzate alla riorganizzazione della filiera, al fine di evitare tempi morti nella produzione e garantire la stabilità delle forniture ai propri clienti.
Finanziamento agevolato SIMEST: un aiuto significativo per le aziende esportatrici che si rifornivano da Ucraina, Bielorussia e Russia e che hanno subito danni a causa del conflitto
Vediamo alcuni dettagli fondamentali per capire se questo finanziamento fa per la vostra azienda.
Chi può richiedere il finanziamento agevolato per le imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Federazione Russa o Bielorussia?
Possono fare domanda per il finanziamento le PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali, che possiedano i seguenti requisiti:
- tre bilanci relativi a tre esercizi completi, depositati presso il Registro imprese
- per il triennio 2019-2021, fatturato medio derivante dall’export pari o superiore al 10% del fatturato medio totale
- per il triennio 2019-2021, quota minima di acquisti da Russia, Bielorussia o Ucraina pari o superiore al 5% rispetto agli acquisti totali, oppure al 10% in caso di acquisti indiretti e di approvvigionamenti misti diretti e indiretti
- un rincaro dei costi degli acquisti pari almeno al 20% al termine dell’esercizio del 2022 rispetto alla media del triennio precedente, oppure riduzione dei quantitativi degli acquisti nella stessa proporzione.
Ecco in sintesi gli altri aspetti importanti del finanziamento agevolato SIMEST:
- Importo massimo finanziabile: fino a € 1.500.000
- Quota massima a fondo perduto: fino al 40%
- Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento
- Dalle ore 09:00 del 20 settembre 2022 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento
- Le richieste di finanziamento potranno essere presentate fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Le spese ammissibili per ottenere il nuovo finanziamento comprendono l’intero range di servizi relativi allo sviluppo dell’importazione offerti da ImportDesk e i relativi costi, ovvero:
- Spese per consulenze e studi volti alla ricerca di nuovi potenziali fornitori o di mercati alternativi per gli acquisti
- Spese per partecipazione ad eventi internazionali in Italia e all’estero (fiere e mostre)
- Organizzazione e partecipazione a incontri commerciali con nuovi potenziali fornitori, o per l’individuazione di mercati alternativi di approvvigionamento
- Spese strumentali una tantum per l’individuazione di nuovi potenziali fornitori alternativi
- Spese per certificazione di prodotti, registrazione di marchi, brevetti, ecc.
Potete trovare tutte le informazioni sul sito SIMEST. Se siete interessati, vi metteremo in contatto con un nostro partner che potrà assistervi con un’analisi preliminare sulla possibilità di richiedere il finanziamento, preparare i documenti e presentarli il giorno dell’apertura del bando.
Affrettatevi! È fondamentale prepararsi in tempo e candidarsi tra i primi. Un lavoro organizzato e dinamico vi aiuterà a trovare nuovi fornitori.
Iniziamo a ottimizzare la vostra catena di approvvigionamento e a trovare nuovi fornitori affidabili in tutto il mondo, per proteggervi dai rischi e aumentare la redditività della vostra impresa.
Ricordate: Il profitto inizia dagli acquisti.
Fonti: SIMEST
La squadra ImportDesk è sempre al fianco delle aziende che vogliono iniziare acquisti internazionali e importazioni in Italia
Compilate il questionario sul prodotto e vi contatteremo per organizzare la ricerca dei produttori esteri di prodotti, materie prime, componenti di cui avete bisogno.