Principali esportatori mondiali di pannelli fotovoltaici - ImportDesk

Principali esportatori mondiali di pannelli fotovoltaici

esportatori di panelli solari e celle fotovoltaiche 15 principali paesi

Pannelli solari costituiti da celle fotovoltaiche: commercio mondiale e mercati esportatori

Codice doganale di Pannelli solari: classificazione nel Sistema armonizzato internazionale (Harmonized system (HS)

Vi sono alcune difficoltà nel definire “pannelli solari” e celle fotovoltaiche nella classificazione internazionale. Tradizionalmente, dall’inizio della creazione del “Sistema Armonizzato” e fino alla revisione del 2017, i pannelli solari (celle fotovoltaiche) sono stati inseriti nel seguente codice internazionale a sei cifre: 854140 Dispositivi fotosensibili a semiconduttore, comprese le cellule fotovoltaiche anche montate in moduli o costituite in pannelli; diodi emettitori (esclusi i generatori fotovoltaici)

La crescente importanza dell’energia pulita e il crescere dei volumi del commercio internazionale ha reso necessario assegnare alle celle fotovoltaiche due codici doganali separati: 854143 Cellule fotovoltaiche montate in moduli o costituite in pannelli e 854142 Cellule fotovoltaiche non montate in moduli o costituite in pannelli.

Come noto, i diversi Paesi non accolgono immediatamente le innovazioni; ciò significa che per 12-36 mesi siamo costretti a valutare un codice approssimativo e a non dimenticare, analizzando i dati, che nell’elenco del commercio mondiale si trovano anche dispositivi a semiconduttore fotosensibili e diodi emettitori di luce.

Una breve panoramica delle esportazioni mondiali per il codice HS 854140 negli ultimi 20 anni in miliardi di Dollari

dinamica delle vendite di panelli fotovoltaici nel mondo

Come possiamo vedere dal grafico sopra esposto, esiste un trend di costante crescita negli ultimi 20 anni. Ed è inoltre riconoscibile, nel 2010 e nel 2011, un boom del commercio internazionale che coincide perfettamente con la crescita del contributo dell’energia solare al mix energetico italiano; il grafico è disponibile nell’articolo sull’energia elettrica pubblicato in precedenza nel nostro Blog.
A giudicare inoltre dall’aumento delle operazioni commerciali nel 2021, è molto probabile che Eurostat confermerà un aumento della quota di energia solare nel 2021-2022.

Paesi esportatori di celle fotovoltaiche e pannelli solari

I 15 principali esportatori mondiali di prodotti del codice 854140 Dispositivi fotosensibili a semiconduttore, comprese le cellule fotovoltaiche anche montate in moduli o costituite in pannelli; diodi emettitori (esclusi i generatori fotovoltaici)

Le percentuali sono calcolate in base al valore in USD dei prodotti esportati nel 2021.

paesi esportatori di panelli solari e celle fotovoltaici nel 2021

Come si evince dal grafico, la Cina occupa quasi la metà del mercato dell’export. Germania e Paesi Bassi sono in testa tra i paesi europei: ogni paese ha esportato circa il 4%. L’Italia è al 15° posto con lo 0,56%. Di conseguenza emerge chiaramente che, per chi cerca produttori di Pannelli solari nel mondo, l’opzione migliore in Asia è la Cina, mentre in Europa sono Germania e Paesi Bassi.

Fonti: Intracen.org, Eurostat, International Trade Centre, Picture by Freepik

La squadra ImportDesk è sempre al fianco delle aziende che vogliono iniziare acquisti internazionali e importazioni in Italia

Compilate il questionario sul prodotto e vi contatteremo per organizzare la ricerca dei produttori esteri di prodotti, materie prime, componenti di cui avete bisogno.

Questo testo è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza il consenso di Patrol International o OBICONS. Potrete sempre contattarci per ottenere l’autorizzazione a usare il nostro materiale: id@importdesk.it

ImportDesk by Patrol International & OBICONS