6 ragioni per diventare un importatore - ImportDesk

6 ragioni per diventare un importatore

diventare un importatore è facile

6 ragioni per diventare un importatore e comprare all’estero direttamente dal produttore

Se nella tua produzione utilizzi prodotti importati o li vendi, o se i tuoi concorrenti li usano e questo li aiuta ad avere prezzi più stabili, allora questo articolo fa per te.

In questo post abbiamo raccolto e descritto in maniera semplice i 6 principali argomenti per convincerti finalmente a diventare un importatore e mostrarti che importare materie prime e materiali direttamente dalla fabbrica del produttore ti aiuterà ad aumentare i tuoi margini di business e a rendere la tua azienda più flessibile e resistente a crisi territoriali e settoriali.

Ragione 1. Se sei un importatore diretto i prezzi d’acquisto sono più bassi

È ovvio: qualsiasi distributore di prodotti importati in Italia include un ricarico nel prezzo. Certo, è molto più veloce acquistare dal magazzino di un distributore in Italia, ma sai quanto ti costa in più?

Ridurre il prezzo delle materie prime o dei prodotti ti darà un profitto aggiuntivo che potrai utilizzare per lo sviluppo.

Ragione 2. Essere un importatore significa gestire le tempistiche e ottenere più rapidamente i prodotti che ti servono

Sei tu che gestisci ordine e consegna. Le merci viaggiano direttamente dal magazzino del produttore al tuo. Niente più perdite di tempo mentre ordini da un distributore, a sua volta lui ordina in fabbrica e paga, organizza la logistica, trasporta, sdogana, scarica al magazzino e distribuisce ai clienti. Ci sono molte variabili e molti processi su cui non hai potere, come ad esempio la ricerca e la trattativa sui trasporti prima che l’ordine sia pronto. Se sei un importatore diretto, tutti i processi sono nelle tue mani.

Ragione 3. Se importi sei più protetto dai rischi e più resistente alle crisi

Come mai? Perché gestisci i tuoi acquisti e hai un contatto diretto e un accordo di collaborazione con il produttore. Fai un confronto fra quando acquisti materie prime da 1-2 distributori in Italia e quando importi tu stesso.

In caso di carenza di prodotti, sei disarmato: se i tuoi distributori non hanno i prodotti in magazzino, la tua produzione si interrompe. Cosa si può fare in questa situazione? Il settore è in crisi e, se inizi adesso a cercare freneticamente fornitori all’estero, è improbabile che collaborino con te durante un periodo di così grande richiesta. Daranno sempre la precedenza agli ordini dei clienti abituali. Sarà troppo tardi per pensare all’importazione diretta. Diventerai vittima della speculazione sui prezzi. Molti imprenditori hanno vissuto questa esperienza durante la pandemia.

Se sei un importatore e lavori direttamente e da lungo tempo con il produttore, la tua posizione è più forte. Naturalmente la fabbrica cercherà di soddisfare subito il tuo ordine, o perlomeno ti darà la priorità.

Se stai lavorando allo sviluppo di un database di fornitori, hai contatti di fabbriche a portata di mano e accordi preliminari con loro in diversi paesi, la tua posizione è ancora più forte. Mentre i concorrenti aspettano forniture dai distributori, tu starai già inviando richieste di offerta ed effettuerai ordini. Essendo indipendente dal distributore, sarai il primo a rispondere ai tuoi clienti con il tuo prodotto.

un network di contatti commerciali

Ragione 4. Importazione diretta significa cooperazione e contatti

Negli affari cooperazione e contatti valgono oro. Durante l’importazione conoscerai produttori di diversi paesi, trasportatori, spedizionieri doganali, organismi di certificazione. Tutti questi contatti ti saranno sempre utili. Quando avvii l’importazione diretta, il numero di contatti utili aumenta. La gamma di problemi che puoi risolvere e le opportunità di cooperazione si ampliano.

Ragione 5. Acquisto diretto dal produttore significa controllo: sei tu a controllare i prezzi, i costi di trasporto, i termini di consegna, la certificazione, lo sdoganamento, la qualità.

Ragione 6. Importazione diretta = sviluppo e crescita

Se sei un importatore, sei già un partecipante al mercato globale e hai attività internazionale: insomma, stai portando la tua azienda a un livello superiore. All’inizio può essere difficile, ma importare significa navigare nell’industria mondiale: e tu navigherai. Conoscerai i principali attori del mercato, inizierai a comprendere le questioni doganali e logistiche, la politica dei prezzi e le condizioni di consegna. Concentrarsi su questi aspetti ti aiuterà a rispondere ai cambiamenti, sapere cosa e in quale settore ottimizzare e ad avere una posizione più sicura nelle negoziazioni.

diventare un importatore è facile

Partire con l’importazione non è un percorso semplice. Ma quando mai la strada verso il successo è facile?

I grandi distributori potrebbero avere un’esclusiva per il mercato italiano che non ti permetterà di acquistare direttamente. Inoltre potrebbero disporre di un grande sconto e offrirti un pagamento differito. Forse il lotto di merci di cui hai bisogno è troppo piccolo perché il produttore accetti il tuo ordine.

Sono molte le difficoltà che potrai incontrare, ma si tratta solo di normali barriere sulla via del successo, che puoi superare da solo o con l’aiuto di professionisti. Per valutare i reali pro e contro dell’importazione diretta dal produttore, devi almeno provare a condurre un’analisi. Nella maggior parte dei casi, questa analisi e il relativo investimento diventeranno nel tempo una leva per la crescita dei profitti.

E non dimenticare il fatto che nel mondo ci sono molte aziende che fabbricano un prodotto di qualità, ma non hanno le risorse per promuoverlo all’estero.

Proprio come tu non stai ancora sviluppando importazioni e acquisti, in questo momento loro potrebbero non concentrarsi su esportazioni e vendite e lavorare solo per il mercato locale. Proprio questi produttori potrebbero offrire condizioni eccellenti per la cooperazione.
Soprattutto di questi tempi, il tuo compito principale nell’approvvigionamento diventa trovare e analizzare quanti più produttori possibili da tutto il mondo, per garantire alla tua azienda le migliori condizioni per l’acquisto di materie prime e prodotti.

Ti auguriamo successo!

Questo testo è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza il consenso di Patrol Internatonal o OBICONS. Potrete sempre contattarci per ottenere l’autorizzazione a usare il nostro materiale: id@importdesk.it

ImportDesk by Patrol International & OBICONS

Vuoi ricevere la Newsletter ImportDesk? Iscriviti!