Trasporto ferroviario tra Cina e Europa: le prospettive per il futuro

Rotta ferroviaria Chengdu-Europa: un’opportunità chiave per l’Italia

  • ImportDesk
  • Notizie
  • Rotta ferroviaria Chengdu-Europa: un’opportunità chiave per l’Italia
Trasporto ferroviario Cina Europa

Il trasporto ferroviario tra Cina e Europa

Il nuovo servizio ferroviario diretto tra Chengdu, in Cina, e l’Europa ha suscitato grande interesse ed entusiasmo nel settore commerciale.

In passato, a causa della mancanza di treni merce diretti, il trasporto e di conseguenza la consegna del materiale richiedeva percorsi più lunghi e complicati. Adesso, con l’estensione del servizio ferroviario Cina-Europa fino a Tilburg, nei Paesi Bassi, il processo di trasporto si è notevolmente semplificato, divenendo più conveniente e veloce. Questo ha avuto un impatto positivo sul commercio, stimolando lo sviluppo e aprendo nuove opportunità per i produttori europei.
Non solo i produttori europei hanno beneficiato di questo nuovo collegamento ferroviario, ma anche i paesi destinatari delle esportazioni cinesi hanno riscontrato un notevole incremento degli affari.

Il Chengdu-Europe Railway Express e le prospettive per il futuro

L’introduzione del Chengdu-Europe Railway Express ha sicuramente rivoluzionato il commercio tra Cina ed Europa, aprendo nuove prospettive e opportunità, migliorando la connettività tra le due regioni. Questo servizio ferroviario diretto rappresenta un’alternativa affidabile e vantaggiosa rispetto al trasporto marittimo o aereo, offrendo tempi di consegna più rapidi e costi di spedizione competitivi. Si prevede che il Chengdu-Europe Railway Express continuerà a giocare un ruolo fondamentale nel rafforzare i legami commerciali tra Cina ed Europa, portando benefici sia ai produttori che ai consumatori di entrambe le regioni.

Il servizio ferroviario sulla rotta meridionale è diventato un importante punto di collegamento per il trasporto delle merci tra la Cina e l’Europa. Questa rotta parte dalla stazione di Xianing a Changsha, in Cina, e attraversa il confine a Alashankou, attraversando paesi dell’Asia centrale come il Kazakistan, la Russia e la Bielorussia, per poi entrare in Europa attraverso Malaszewicze, in Polonia, e raggiungere infine la sua destinazione finale ad Amburgo/Duisburg, in Germania. La distanza totale percorsa lungo questa rotta è di 11.200 chilometri, e l’intero viaggio richiede circa 14 giorni.

Ti serve supporto nelle esportazioni?

Ti aiutiamo a trovare potenziali partner!

Scrivi a info@patrolinternational.com per avere maggiori informazioni!

Xiang Ou Express: il collegamento ferroviario tra Cina e Europa

Un’altra importante rotta di trasporto ferroviario dalla Cina all’Europa è conosciuta come “Xiang Ou Express“. Questa rotta parte dalla stazione ferroviaria di Xinbei (stazione di Xianing) a Changsha e presenta un percorso principale e due percorsi secondari. Il percorso principale copre una distanza totale di 11.808 km da Weihai a Duisburg in Germania, attraversando Russia, Bielorussia e infine la Francia. Uno dei due percorsi secondari, invece, passa per Horgos in Xinjiang con destinazione Lisbona mentre l’altro, passa attraverso Erenhot in Cina e arriva a Mosca.
Inoltre, l’apertura del collegamento ferroviario tra Xi’an e Milano ha avuto un impatto significativo sugli scambi commerciali tra l’entroterra di Xi’an e l’Europa. Il tempo di trasporto è notevolmente ridotto e l’efficienza è aumentata, aprendo una nuova importante via di trasporto logistico.

Il numero di treni merci Cina-Europa è in costante aumento, i tempi di consegna si sono notevolmente ridotti e i costi logistici sono diminuiti in modo significativo. Le rotte ferroviarie Cina-Europa offrono una piattaforma affidabile per il trasporto delle merci, consentendo il collegamento tra numerose città interne in Cina e diverse regioni in Europa. Questa rete di trasporto in continua espansione sta contribuendo ad approfondire gli scambi commerciali e promuovere la cooperazione economica tra la Cina e l’Europa.

Trasporto ferroviario Cina Europa

La squadra di ImportDesk è sempre al fianco delle aziende interessate agli acquisti internazionali e alle importazioni in Italia!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sull’Import in Italia