Tavole di correlazione per prodotti dual use: aggiornamenti

Aggiornamenti dogane sui prodotti dual use

Tavole correlazione dual use

Tavole di correlazione: prodotti dual use

In considerazione dell’attuale situazione geopolitica è stato pubblicato un aggiornamento delle tavole di correlazione dual use. Di seguito un estratto del documento:

Dopo l’implementazione in TARIC dei nuovi codici della Nomenclatura Combinata 2023 e all’emanazione del Regolamento delegato (UE) 2023/66 della Commissione del 21 ottobre 2022, che ha aggiornato l’elenco dei prodotti a duplice uso, la Commissione ha pubblicato le nuove “tavole di correlazione dual use”, in vigore dal 01 gennaio 2023, consultabili al seguente link.

In considerazione della crisi attualmente in corso tra Russia e Ucraina e dei numerosi divieti connessi ai predetti beni dual use, tali tabelle possono rappresentare un utile strumento per una più agevole analisi preliminare delle misure sanzionatorie in vigore. (Avviso prodotti dual use – Tavole di correlazione)

Prodotti a duplice uso (dual use)

Nella categoria di prodotti dual use rientrano beni e tecnologie duali, ovvero utilizzabili in applicazioni civili ma anche nella produzione, sviluppo e utilizzo di beni militari. Tale tipologia di prodotti si differenzia dai materiali d’armamento in quanto non appositamente progettata per uso militare.

Tomaso Barbon, Sar.ma Snc – Spedizionieri Doganali
Consulente e partner ImportDesk per questioni doganali

Fonte: Agenzia delle dogane, Circab

La squadra di ImportDesk è sempre al fianco delle aziende interessate agli acquisti internazionali e alle importazioni in Italia

Tavole di correlazione: prodotti dual use

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sull’Import in Italia