La logistica mondiale allo stato attuale: alcuni indicatori interessanti per valutare la situazione dei trasporti marittimi - ImportDesk

La logistica mondiale allo stato attuale: alcuni indicatori interessanti per valutare la situazione dei trasporti marittimi

  • ImportDesk
  • Import
  • La logistica mondiale allo stato attuale: alcuni indicatori interessanti per valutare la situazione dei trasporti marittimi
nave portacontainer

In questo breve riassunto presenteremo un riepilogo aggiornato a luglio 2022 relativo ai trasporti marittimi a livello globale e, anche se questo vi sorprenderà, vi anticipiamo che tutto andrà bene!

Quali eventi e indicatori ci parlano dell’andamento della logistica mondiale e dei trasporti marittimi

Tempi di attesa per carico/scarico al porto di Shanghai

Ovviamente più tempo significa più ritardi e accumuli di merci e container nei porti e nelle loro periferie. Come si può notare dal grafico, i picchi principali si sono verificati ad agosto e settembre 2021 e la crisi più recente a maggio 2022. Si nota l’impatto delle restrizioni di quarantena legate alla pandemia e l’ultimo picco (maggio 2022) riflette chiaramente l’aumento del numero di nuovi casi, anche se con un mese di ritardo.

Tempi di attesa medi per navi portacontainer a Shanghai

Dati sul costo medio del trasporto mondiale di container

Le previsioni più incoraggianti iniziano a realizzarsi, quindi chiamate il vostro trasportatore e chiedetegli uno sconto!

I prezzi per il trasporto marittimo in container hanno raggiunto il picco a settembre 2021 (10.361 USD), ma ora stanno scendendo ad un valore medio di 7.066 USD (giugno 2022). La fonte tiene traccia dei costi di trasporto di container da 40 piedi attraverso otto rotte principali, comprese le tariffe spot e le tariffe dei contratti a breve termine.

Resta da sperare che il trend di discesa continui; per qualsiasi consiglio sull’importazione, sapete a chi rivolgervi 😊.

Dinamica del cambiamento del costo medio del trasporto mondiale di container
Costo medio dei trasporti marittimi nei container Dry

 

Richiesta per navi portacontainer

Si tratta di un indicatore straordinariamente utile che ci consente di giudicare la congestione del traffico mondiale e trasporti marittimi.

Il 2021 ha mostrato un aumento della domanda di circa l’11%, il valore più alto degli ultimi 10 anni. Su scala globale, si è scoperto che questo 11% è in grado (insieme ad altri fattori) di aumentare il prezzo per il trasportatore finale – attenzione – di ben 5 volte! Beh, l’avevate visto nel grafico in alto.

Ciò è stata una conseguenza della crescita dei costi (messa in servizio di nuove navi portacontainer). Durante la crescente domanda di trasporto di container, sono state costruite navi e il costo dell’intera flotta è cresciuto.

Il grafico sottostante mostra che il costo medio delle navi portacontainer diminuirà. Questo di solito accade perché il mercato è saturo e le aziende marittime utilizzano navi già costruite il cui valore si sta deprezzando e non sono previste nuove navi. E la saturazione del mercato, ovvero la soddisfazione della domanda, è un prerequisito diretto per ridurre il prezzo del trasporto.

Quindi le previsioni sono ottimistiche: gli esperti indicano un possibile calo della domanda di navi portacontainer il che, unito al fatto che nuove navi saranno messe in funzione e allevieranno parzialmente la pressione sui porti, potrebbe portare a una svolta nella logistica nel 2023.

Previsione del costo degli asset container
Previsione dei valori degli asset del contenitore

 

Conclusioni: Perché è importante tenere traccia dei dati sui trasporti marittimi e la logistica mondiale?

Se state importando o valutando di acquistare prodotti all’estero, il costo del trasporto della merce in Italia può incidere notevolmente sul costo del prodotto. Orientarsi nell’andamento del mercato dei trasporti marittimi di merci non solo vi aiuterà nelle trattative con il vostro vettore, ma vi consentirà anche di pianificare i flussi finanziari, adattare il programma degli ordini e ottimizzare i costi di trasporto.

Fonti: www.vesselsvalue.com, www.statista.com

La squadra ImportDesk è sempre al fianco delle aziende che vogliono iniziare acquisti internazionali e importazioni in Italia. 

Compilate il questionario sul prodotto e vi contatteremo per organizzare la ricerca dei produttori esteri di prodotti, materie prime, componenti di cui avete bisogno.

Questo testo è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza il consenso di Patrol International o OBICONS. Potrete sempre contattarci per ottenere l’autorizzazione a usare il nostro materiale: id@importdesk.it

ImportDesk by Patrol International & OBICONS